Es. ContabilitÓ-Gestione Immobili

Es. ContabilitÓ-Gestione Immobili

Le ContabilitÓ Condominiali - Ordinaria-Semplificata

Studio B.M. Servizi Immobiliari srl
Relazione Di Gestione Questo importante documento, spesso solo accennato in altre conabilità, per noi riveste invece primaria importanza. Infatti in esso si evidenziano non tanto le voci di spesa sostenute, ma soprattutto le comparazioni con gli anni precedenti, gli accadimenti e le motivazioni di spesa in relazione ad essi. Si analizzano i consumi e le utenze, le variazioni percentuali e le spese accessorie, dando al Condomino una situazione che lo coinvolge non solo per l'importo finale imputato, ma lo rende consapervole sia dell'eventuale maggiore spesa, ovvero risparmio ottenuto.  
Bilancio Preventivo e Bilancio Consuntivo - Da tale documento si rilevano le voci di spesa deliberate dall'Assemblea in via preventiva e si evincono i criteri di ripartizione, individuando le tabelle di riferimento per gruppi di spese omogenee. Offre al lettore un quadro d'unione delle singole voci di spesa. Tale documento è presente sia nella contabilità semplificata che in quella ordinaria.
Analogo documento viene redatto per il Bilancio Consuntivo di fine anno gestionale, che ricordiamo per semplicità amministrativa e fiscale facciamo coincidere con l'anno solare al 31/12 di ogni anno.
Situazione Patrimoniale - Documento facente parte sia della Contabilità Ordianria che Semplificata, dove vengono indicati espressamente alla data di fine gestione ( 31 Dicembre ) le entrate, le uscite, i debiti verso terzi ed i debiti e crediti nei confronti dei Condomini, fornendo un quadro complessivo della situazione di credito od indebitamento della gestione.
Bilancio Economico  - Documento che come la situazione patrimoniale, fa sempre parte della contabilità sia Ordinaria che Semplificata, riporta il saldo iniziale sia Banca che Cassa dell'inizio gestione, i versamenti Cassa e Banca fino alla fine Gestione e fornisce la quantificazione delle disponibilità liquide sia in Cassa che in Banca.
Libro Mastro -  Questo documento riporta analiticamente le singole voci di entrata e di uscita per data di competenza, quantificando il totale delle entrate e delle uscite nell'anno della gestione evidenziando lo sbolancio risultante sia in credito che in debito. Questo documento fa parte della Contabilità Ordinaria.
Quadri di Ripartizione Consumi : Acqua / Energia Elettrica / Riscaldamento / Altre forniture suddivisionali
Questo documento non sempre presente in tutti i Condomini, presenta al Condomino la ripartizione delle forniture ricevute in forma individuale, evidenziando i consumi, le spese fisse ed i totali in relazione alle bollette complessive globali

Quadri di Ripartizione Spese Straordinarie -  Questo documento riepilogativo, da al Condomino la quantificazione delle spese sostenute a carattere straordinario, evidenziando ogni spesa nello specifico e nell'importo complessivo. Utile strumento per la richiesta di Agevolazioni di Legge o divisioni spese tra la Nuda Proprietà ed Usufruttuario.
Quadro di Riparto - Documento di rendicantazione finale, dove si evincono le spese imputate in riferimento ai versamenti effettuati singolarmente, con saldo di fine gestione individuale.
Bilancio Riferito individuale - Ogni Condomino con richiesta motivata, può richiedere tale documento, dove si possono riscontrare le singole imputazioni per ogni voce di spesa. Inoltre, sia in fase preventiva che consuntiva si può richiedere la suddivisione delle spese che competono al proprietario e le spese di competenza del conduttore - salvo pattuizione locativa. Questo Documento fa parte della Contabilità Ordinaria.